IN CERCA DI ENTUSIASMO? FACILE HAI UN DIO DENTRO!
(Se hai poco tempo qui trovi la versione audio)
Ti succede mai di trovarti a ricorrere la ruota come un criceto? A fare sempre le stesse cose ma desiderare di avere un po’ di novità nella tua vita? Di chiederti se esiste un alto modo?
Bene, quando ti trovi in queste situazioni è perché stai cercando di evadere dalla quotidianità, dalla routine. Ma ti sei mai chiesto perché hai questo desiderio? Come ti senti quando sei in questo mood?
Sei per caso stanco? Ti senti costretto a qualcosa che non ti appartiene?
Magari sei alla ricerca di novità, di aria fresca, di migliorare la tua vita, o per riassumere vorresti riaccendere l’entusiasmo
Ma cosa significa Entusiasmo? Letteralmente, dal greco “avere un dio dentro”, lo spiega molto bene Umberto Galiberti in questo breve video
Interessante vero?
Lo reinterpreterei come: quando tutto ci sembra sbagliato, che tutto vada storto, è perché siamo alla ricerca di vedere le cose da un altro punto di vista. Ed è proprio qui che si manifesta l’entusiasmo: delineare la situazione oggettiva come è, per costruire su di essa una nuova interpretazione.
Entusiasmo quindi significare dare sfaccettature diverse alla nostra interpretazione, che ci permettano di migliorare la nostra vita. O addirittura astenersi dal giudizio, per accogliere i punti di vista inattesi degli altri.
3 Macro categorie + 1 in cui è importante usare l'Entusiasmo
Quando è il momento giusto per utilizzare l’entusiasmo? Io ho individuato 3 macro categorie:
1) NON TI SENTI IN GRADO DI … (COMPLETA A PIACIMENTO)
Ti senti bloccato. Sei stanco e ti sembra che tutto quello che fai non risolva la situazione. Vorresti trovare una soluzione, ma più ci pensi e più non ti viene in mente nulla.
Soluzioni?
a) Fai il pieno di endorfine: prenditi una piccola pausa e fai qualcosa che ti piace. L’obiettivo è ricaricare le energie.
Come capire se ti stai ricaricando? Se comparirà un sorriso sul tuo volto, sei nella strada giusta.
b) Chiedi aiuto: siamo perfettibili, non perfetti. In più, abbiamo bisogno di relazioni. Ergo se 1+1 fa 2, chiedere aiuto può essere un buon modo per uscire dall’impasse oltre a guadagnare almeno 2 aspetti positivi: imparare da qualcuno che ne sa più di te, rinforzare il legame di una conoscenza.
2) STAI EVITANDO UN’ATTIVITA’
Sai che devi farlo, sai anche che la scadenza si sta avvicinando, eppure trovi sempre il modo di rimandare quell’attività. Forse perché quando la inizi non sai bene da che parte incominciare, oppure perché non ti senti capace. Ti trovi a disagio in una situazione.
In questo caso applichiamo un ragionamento simil ingegneristico:
Posso delegare questa attività?
- Si –> delegala
- No –> perché è importante che la faccia? Che beneficio ne traggo?
- Se la risposta è “non c’è alcun’utilità nel farla e non sono obbligato”, posso evitarla.
- Se c’è un beneficio a cui mirare, mi focalizzo sul risultato!
3) SEI SOPRAFFATTO DAGLI EVENTI
Le cose da fare sono tante, troppe. Non hai il tempo di fermarti a pensare e rimettere in ordine. Tutto è urgente e deve essere finito subito, ma l’unica cosa che vorresti è trovarti a km di distanza su un’isola del Pacifico. In poche parole non decidi tu della tua vita.
Per prima cosa fermati. Metti tutto in pausa.
Una volta che ci sei riuscito, capisci il contesto in cui ti trovi. Come ci sei arrivato fino a qui? Chi o cosa ti sta guidando a fare queste cose? E infine guarda le cose da un’altra prospettiva: passa dal “cosa sto facendo” al “come devo farlo per sentirmi bene”.
BONUS
In generale una buona tecnica da adottare per avere sempre un alto livello di entusiasmo e positività è quella di tenere monitorato il tuo corpo:
-
- adotta gesti, postura ed espressioni che comunicano positività, fai un check ogni tanto su ciò che il tuo aspetto sta comunicando al mondo;
- crea dei momenti di rilassamento e svago. Stacca la spina veramente (e non scrollando i social media) e vedrai che dopo ti sentirai un campione di entusiasmo ed energia!
Conclusioni e come continuare a coltivarlo
Ok ok abbiamo visto alcuni scenari e visto insieme delle strategie pratiche da tenere a mente, ma perché è importante coltivare l’entusiasmo?
Ci sono tantissime ricerche in merito e guarda caso molte orientate ad analizzare gli effetti dell’entusiasmo nei contesti lavorativi. Puoi immaginare il perché, ma anche se la risposta è scontata quando si è entusiasti aumenta la soddisfazione di ciò che stiamo facendo. Ma non una mera soddisfazione morale, questa si riflette anche in una migliore performance e produttività del nostro operato.
Adesso capisci perché negli ultimi anni alcune aziende hanno investito e stanno investendo in iniziative volte a creare sinergia, benessere e nuovi stimoli per i propri dipendenti?
Lasciando da parte il business privato, ritagliarci dei momenti per ciò che ci piace, per rilassarci non ha mai fatto male a nessuno. Ancora di più se usiamo questi momenti per creare dei confini tra ciò che è il lavoro e ciò che è la nostra vita privata, cosa che è diventata sempre più difficile nell’era digitale e del perenne online che stiamo vivendo.
E ovviamente non può mancare in questa ode all’entusiasmo il famoso trittico del buon sonno, sano esercizio fisico e giusta dieta bilanciata.
Alla fine gli ingredienti per la formula magica sono ben noti, a volte dobbiamo solo dosarli nel modo giusto
Spero tu abbia trovato degli spunti interessanti. L’argomento è molto vasto e la chiave di lettura che ho voluto dare al tema si incentrava più sulla gestione dello stress e dell’equilibrio. Fammi sapere cosa ne pensi.
Se pensi che possa esserti utile un confronto, prenota una chiacchierata gratuita.
Ci rileggiamo alla prossima!
Eleonora
Ti è piaciuto l’atricolo? Allora non perderti le prossime uscite!