Perché la Morning Routine non funziona! 8 pratiche chiave
Tutto ebbe inizio con un meme meraviglioso inviato da mia cognata, purtroppo sono passati anni e non ho più quel messaggio. Per questo vi chiedo uno sforzo di immaginazione mentre ve lo descriverò.
L’immagine è la seguente: una ragazza atletica vestita di tutto punto con la sua tenuta da jogging mentre corre su un marciapiede e sullo sfondo una vista lago mozzafiato mentre il sole sta sorgendo. E poi una scritta: “ma le persone che vanno a correre all’alba, gli hanno preso in ostaggio i figli?!?!?”
Inutile dire che ho riso come una matta, e che quel meme si riferiva a me anche se all’epoca non ero mamma. Nonostante l’ilarità però quel messaggio mi ha scatenato un pensiero.
Ero e rimango una fan delle Morning Routine, ma prima di trovare la combinazione perfetta sono passati anni e tanti fallimenti. Così mi sono domandata “Qual è il vero fascino dello svegliarsi presto? Perchè lo fai e perchè altre persone lo fanno? e soprattutto perché in tanti anni hai fallito prima di trovare il tuo equilibrio?”
Ebbene ho trovato una risposta a tutto questo. Vi svelerò la verità che nessuno vi dice sulla Morning Routine e gli errori più comuni da evitare!
Cosa si intende per Morning Routine?
Prima di iniziare, una brevissima descrizione di cosa si intende per Morning Routine. Da qualche decennio, si è diffusa questa particolare pratica per cui la mattina appena svegli praticare delle attività rigeneranti porta benefici nell’arco dell’intera giornata e ti aiuta ad essere maggiormente focalizzato negli obiettivi che vuoi perseguire.
Tutto ciò non prevede necessariamente una sveglia all’alba, ma un momento tutto per te in cui sai per certo di non essere disturbato.
Data questa definizione capiamo cosa non è la Morning Routine, ovvero
- alzarsi presto non ti porterà in automatico a raggiungere i tuoi obiettivi se non lavori sugli stessi con costanza e determinazione;
- fare attività come esercizio fisico, meditazione, leggere non ti porteranno da sole a raggiungere il tuo obiettivo, a meno che non siano direttamente connesse con esso (ad esempio se voglio dimagrire, e tutte le mattine nella mia Morning Routine mi alleno, allora molto probabilmente ne avrò un beneficio)
Tipologie di Morning Routine
La verità è che dobbiamo distinguere due tipi di Morning Routine (MR):
- MR Benessere: mi sveglio presto perché ho bisogno di un pò di tempo da sola, del tempo tutto mio, e in questo modo trovare la carica per la giornata.
- MR Obiettivo: mi sveglio presto perchè ho un obiettivo chiaro da raggiungere, ma durante il giorno non riesco a fare ciò che dovrei per raggiungerlo. Quindi mi alzo presto per dedicarmi alle attività che mi porteranno al mio obiettivo.
La vera difficoltà sta nel dire a se stessi se vogliamo attivare una MR Obiettivo o una MR Benessere e individuare quelle attività che ci aiuteranno a raggiungere la nostra meta.
E io sono stata vittima di questo errore per molti anni, pensavo che svegliandomi presto, fare esercizio fisico, meditare e fare journaling mi avrebbero aiutato a raggiungere un’altra meta. In realtà, stavo svolgendo una MR Benessere che toglieva ulteriore tempo ed energie alla mia giornata, e aumentando i livelli di insoddisfazione. Quello che avrei dovuto fare, era evidentemente instaurare una MR Obiettivo.
Fino a chè ho capito la differenza e ho trovato una via di mezzo, ovvero un MR Benessere che mi aiuti a svegliarmi con il giusto ritmo, a cui segue poi un MR Obiettivo, ovvero una singola attività giornaliera che mi ha avvicinato ai miei diversi obiettivi negli anni.
Trovato questo personalissimo equilibrio, ho cercato di capire e stilare per voi una piccola lista di errori da evitare il prima possibile se si vuole intraprendere l’abitudine della Morning Routine.
8 Pratiche per una MR Perfetta
Ed ecco quindi 8 pratiche da tenere a mente per una Morning Routine a prova di bomba:
- non paragonare la tua Morning Routine a quella di un’altra persona: ognuno di noi è diverso e ha le sue attività che lo rilassano e fanno stare bene.
- come primissima azione da svolgere al mattino, fai qualcosa che ti rigenera e ti dia la carica per scendere dal letto quando suona la sveglia!
- non sovraccaricare la tua Morning Routine: non ti riempire di attività o arriverai a metà mattina che sei già stanco e non concluderai molto.
- avere una Night Routing: la preparazione alla morning routine è essenziale, assicurati che la sera prima tu abbia preparato tutto l’occorrente di cui hai bisogno per non perdere tempo la mattina.
- la sera prima prepara il tuo mindset per la giornata che verrà: svuota la mente, archivia la giornata, non rimuginare e non stra pianificare per il giorno dopo. Semplicemente preparati ad iniziare al meglio la nuova giornata.
- se non funziona, cambia routine. La Morning Routine è unica per ognuno di noi e si evolve nel tempo. Ciò che va bene in primavera, magari non va più bene in inverno. Cambia! L’importante è che ti faccia stare bene.
- pensare che ogni Morning Routine deve essere uguale: ci sarà quella mattina più produttiva e quella meno, come per gli allenamenti in palestra. Ma ogni passettino conta, e se portare a compimento i tuoi risultati ti fa stare bene allora sta funzionando.
- la Morning Routine può variare anche nell’arco della stessa settimana: non è una regola che tutti i giorni devono iniziare allo stesso modo, puoi stabilire Morning Routine diverse da alternare secondo le tue necessità.
BONUS - Lista di buone abitudini
Ok abbiamo visto la verità che nessuno ti dice sulla Morning Routine e gli 8 errori da evitare, ma non sai come impostare la tua Morning Routine?
Ti lascio una lista di abitudini da cui prendere ispirazione, puoi scaricarla nel Form qui sotto e fammi sapere cosa sceglierai di praticare!
Scarica la lista per una MR coi fiocchi
Per oggi è tutto, spero che la mia esperienza vi sia stata utile. Fatemi sapere se avete altre domande e quale combinazione di pratiche adottate per la vostra MR!
Ci rileggiamo alla prossima!
Eleonora
Ti è piaciuto l’atricolo? Allora non perderti le prossime uscite!